AUTOSILO NEL CENTRO STORICO DI MILANO

INTERVENTO DI IMPERMEABILIZZAZIONE CON INIEZIONI IN SEGUITO ALLA RISALITA DELLA FALDA

0

DESCRIZIONE

L’autosilo è situato nel centro storico di Milano ed è parte integrante di un edificio di 5 piani fuori terra. La struttura, fondata su paratie perimetrali e travi rovesce, era stata interessata dalla risalita della falda e di conseguenza era stato attivato un sistema di pompaggio per il contenimento del livello dell’acqua all’interno dei box del 6° interrato. Alla data del progetto dell’intervento di impermeabilizzazione (1998) la falda presentava una soggiacenza di 15,40m, interessando quindi il 6° interrato.
L’intervento è consistito nella realizzazione di un trattamento di impermeabilizzazione del terreno di 3 metri di spessore impostato a quota -25m da piano campagna che risaliva lateralmente oltre la base delle paratie fino alla quota del 5° interrato. La profondità del trattamento è stata determinata in funzione della quota di progetto della falda a lungo termine assunta a -11,50m da p.c.
Il terreno costituito da alternanze di sabbia ghiaiosa limosa e sabbia limosa, con valore di permeabilità medio di 10-3 cm/sec, è stato trattato mediante iniezioni a bassa pressione di miscele a base di cemento fine e silicati, eseguite sotto attento monitoraggio della struttura. Le perforazioni per la posa delle canne di iniezione sono state eseguite dal 5° interrato, utilizzando sonde che potevano operare anche all’interno di spazi molto ristretti.
L’intervento ha consentito di ridurre notevolmente il volume di acqua aggottata, permettendo così il riutilizzo del 6° piano interrato.

DATI

Luogo: Milano (MI)
Cliente: Rodio
Anno: 1998÷1999
Servizi: Progettazione, Assistenza D.L.
Settori: Geotecnica
Importo lavori: € 1,06M