PROFILO

Lo Studio Ingegneria Balossi Restelli e Associati nasce nel 2011 per proseguire l’ormai più che cinquantennale attività svolta dall’Ing. Achille Balossi Restelli e poi dai suoi collaboratori.
Si occupa di consulenza, progettazione e assistenza tecnica di opere di Ingegneria Civile, nel campo della meccanica delle terre e delle rocce, dell’idraulica e delle strutture.
Nel dettaglio, gli ambiti in cui lo studio opera sono la progettazione di opere sotterranee e di fondazione, il consolidamento e l’impermeabilizzazione dei terreni e delle rocce, la caratterizzazione dei terreni, il recupero statico di strutture esistenti e la progettazione di strutture civili e industriali.
Grazie all’esperienza conseguita, è in grado di affrontare tutte le fasi di un’opera, dalle indagini preliminari fino alla sua realizzazione. Offre quindi ad Enti, Imprese e Professionisti consulenza sia in fase progettuale (redazione di relazioni ed elaborati tecnici, stesura di piani di sicurezza, ecc.) sia in fase esecutiva (direzione lavori, servizi di assistenza tecnica e supervisione in cantiere per i lavori civili e specialistici, coordinamento della sicurezza e collaudo).
È inoltre attrezzato per l’esecuzione delle prove per la messa a punto ed il controllo in corso d’opera di miscele, fanghi, malte e resine necessarie per le lavorazioni geotecniche specialistiche.
L’organico è composto da tre ingegneri civili, un architetto, tre geometri e personale di segreteria e si avvale della consulenza di professionisti esterni per la realizzazione di indagini geognostiche e ambientali, prove di laboratorio, rilievi topografici e monitoraggio.

 

>> TEAM