CENTRALI IDROELETTRICHE IN CASCATA SUL FIUME ISKAR

INTERVENTI DI CONSOLIDAMENTO E DI IMPERMEABILIZZAZIONE DI TERRENI E ROCCE

 

0 copy 5 sez 3 DSC05299 1 DSC04049 2 DSC07055 4 DSC04762 11 DSC05167 10 DSC05301 7 DSC06007 6 DSC06006 8 DSC06039

DESCRIZIONE

Nella valle dell’Iskar, nella regione di Sofia, è in fase di realizzazione un impianto idroelettrico composto da 9 centrali ad acqua fluente disposte a cascata. La potenza finale installata sarà di 25 MW. La fase 1 ha previsto la realizzazione di due impianti a Lakatnik e Svrajen, nel comune di Svoge, composti dall’edificio contenente la turbina e relative apparecchiature, dalla traversa in c.a. con due luci da 10 m divise da uno sperone centrale, ciascuna dotata di paratoie a regolazione idropneumatica incernierate sulla traversa in c.a., dalla vasca di dissipazione a valle della traversa e dalla diga in terra in sponda destra a completamento dello sbarramento. Il salto idraulico è di 10 m a Lakatnik e di 10,50 m Svrajen.
Gli interventi, progettati e seguiti in corso d’opera, riguardano tre importanti aspetti:
• il consolidamento e l’impermeabilizzazione del corpo dei rilevati provvisori realizzati per la deviazione delle acque durante i lavori. Sono state eseguite file semplici o a quinconce di colonne jet grouting. In tal modo i lavori hanno potuto svolgersi all’asciutto senza interruzione anche in occasione di innalzamenti del livello d’acqua nel fiume. Alcuni tratti di rilevato sono rinforzati ulteriormente con colonne jet armate con tubi metallici in modo da consentire lo scavo fino al filo interno del trattamento, così da ottenere una maggiore sezione di deflusso per il fiume. Questi accorgimenti hanno permesso di ridurre a due sole fasi la deviazione provvisoria dell’acqua (dapprima realizzando la centrale e la traversa, poi la diga in terra) abbattendo decisamente i tempi di esecuzione;
• la realizzazione in via definitiva di uno schermo impermeabile sotto la traversa, per abbattere la sottospinta idraulica sulla struttura. La stratigrafia dei siti è caratterizzata dalla presenza di uno strato di alluvioni depositate dall’Iskar sopra ad un basamento roccioso di discrete caratteristiche geomeccaniche (granodioriti a Lakatnik, arenaria a Svrajen). Tuttavia il tetto di tali formazioni, in prossimità del contatto con le alluvioni, presenta per alcuni metri un elevato grado di fratturazione. Le permeabilità, misurate durante le indagini preliminari, davano per la roccia fessurata valori anche 300 Unità Lugeon (UL), e nelle alluvioni valori attorno 10-3÷10-4m/s misurate con prove Lefranc. Dopo i trattamenti sono stati eseguiti numerosi fori di controllo in cui è stata misurata la permeabilità raggiunta nello schermo. I valori riscontrati nella roccia iniettata sono risultati inferiori a 3 UL nel terreno trattato inferiori a 5×10-7 m/s.
• l’impermeabilizzazione del nucleo della diga laterale in terra, tramite file di colonne jet grouting Ø1m, sotto cui prosegue lo schermo di iniezioni entro la roccia di base, come sotto la traversa.

DATI

Luogo: Svoge (BUL)
Cliente: Vez Svoghe
Anno: 2006÷2009
Servizi: Progettazione, Assistenza D.L.
Settori: Geotecnica, Idraulica
Importo lavori: € 5.6M