IMPIANTO IDROELETTRICO DI BATTIGGIO

INTERVENTI DI CONSOLIDAMENTO DELLA ROCCIA E RIFACIMENTO DEL RIVESTIMENTO DELLA GALLERIA DI DERIVAZIONE IN PRESSIONE

 

0 1 4 DSCN0001(6) 3 DSCN0010(17) 2 DSCN0016(23)

DESCRIZIONE

La galleria di derivazione in pressione della centrale di Battiggio, di diametro medio 2,30m, è scavata prevalentemente in roccia metamorfica (micascisti e gneiss) con diversi gradi di fratturazione e copertura variabile fino a 100 metri. In alcuni punti il tracciato è molto parietale ed è interessato dalla coltre morenica superficiale.
Le piccole dimensioni del cavo e la grande distanza tra gli accessi (4,6 km) hanno posto grossi problemi operativi e di sicurezza. Sono stati utilizzati mezzi e sonde di ridotte dimensioni. Il progetto degli interventi è stato integrato con il piano di sicurezza del cantiere. Le scarse informazioni disponibili hanno richiesto l’esecuzione di indagini geofisiche preventive (georadar) e geognostiche durante i lavori (carotaggi a recupero e a distruzione).
Il progetto prevedeva il consolidamento della roccia ed il rifacimento del rivestimento nei tratti più ammalorati.
I consolidamenti sono stati di tre tipi: chiodature passive in presenza di roccia disarticolata di discreta consistenza, iniezioni di miscele cementizie coi sistema a volume controllato in presenza di roccia fratturata, consolidamento della roccia molto fratturata o in presenza di materiale morenico mediante la creazione di un arco (intero o zoppo a seconda dei casi) di materiale ricompresso mediante iniezioni di miscela cementizia attraverso tubi metallici, ancorati alla roccia esterna più sana con iniezioni di bulbo e collegati al rivestimento solo al termine dei consolidamento.
La notevole distanza tra gli accessi alla galleria e le zone in cui sono stati eseguiti i getti di platea in calcestruzzo costituiva un problema per il trasporto del calcestruzzo stesso, in termini di segregazione ed inizio presa. Di conseguenza è stato studiato preventivamente un apposito mix design per l’impasto in modo da garantire l’ottenimento delle caratteristiche reologiche necessarie al momento del getto.
La messa a punto finale è stata condotta in corrispondenza dei primi getti, durante i quali sono stati ottimizzati anche le modalità e i tempi di trasporto.
In modo analogo è stata ottimizzata la composizione dello spritz-beton per la calotta e i piedritti.

DATI

Luogo: Battiggio (VB)
Cliente: Edison
Anno: 1997÷1998 2002÷2004
Servizi: Progettazione, Assistenza D.L., Sicurezza
Settori: Geotecnica, Idraulica
Importo lavori: