SIFONE DEL CANALE CAVOUR SOTTO IL FIUME SESIA

CONSOLIDAMENTO DEL TERRENO E RIPRISTINO STRUTTURALE

DESCRIZIONE

Il manufatto è costituito da cinque canne a sezione ellittica, costruite con arcate in muratura di mattoni. Le canne, della lunghezza di 254m, sono collegate superiormente da una cappa di materiale misto cementato che riempie le zone tra le arcate. La superficie era originariamente protetta da un rivestimento in legname che aveva la funzione di proteggere le murature nei confronti dell’azione abrasiva del materiale trasportato dal Sesia. La fondazione dell’opera era costituita da un plateone di materiale cementato e irrigidito da tre speroni longitudinali.
L’abbassamento del letto del Sesia ha provocato dapprima l’asportazione del materiale alluvionale, precedentemente depositatosi, e successivamente lo scalzamento del piedritto di monte ed un salto in corrispondenza di quello di valle.
Durante le piene, le murature si trovavano così sollecitate a sforzi notevolissimi.
Per il rinforzo della struttura sono state dapprima messe in opera delle barre metalliche per la cucitura dei degli archi delle canne estreme.
Di seguito si è proceduto alle iniezioni di ricompressione del terreno a monte ed a valle del manufatto.
In una seconda fase dei lavori è stata ripristinata la statica della platea di fondazione mediante l’esecuzione di iniezioni cementizie per il riempimento delle cavità presenti e la messa in opera di micropali in corrispondenza dei piedritti degli archi.
Le tavole di legno di protezione superficiale sono state infine sostituite da un getto in c.a.
A valle del manufatto è stata realizzata una vasca di smorzamento allo scopo di rallentare la velocità della corrente del Sesia e l’azione erosiva sul Sifone.

DATI

Luogo: Greggio (VC)
Cliente: A.I. Est Sesia
Anno: 1983÷1984
Servizi: Progettazione, Assistenza D.L.
Settori: Geotecnica, Strutture, Idraulica
Importo lavori: