METROPOLITANA DI VARSAVIA – STAZIONE C13 COPERNICO

CONGELAMENTO DEL TERRENO CON SISTEMA MISTO PER LO SCAVO DELLE GALLERIE DI COLLEGAMENTO DEI DUE POZZI

 

0 2 impianto azoto 3-Immagine3 1-mod 4-16 5-Fig. 08b WTC 10-Immagine8 8-13 9-Fig. 13 WTC 7-East shaft 3D - Fig 03 6-East shaft 3D - Fig 02 13-Immagine7 11-Fig. 14 WTC 12-Pag 5 (dis 22)

DESCRIZIONE

I due pozzi di stazione, situati ai due lati di un sottopasso stradale a sei corsie, dovevano essere collegati mediante tre gallerie in falda, sotto un battente di 10m in chiave calotta.
Nel corso dello scavo della prima galleria, consolidata mediante trattamenti colonnari di jet grouting, si era verificato uno rilascio in chiave con rientro di materiale sabbioso limoso in galleria. Successivamente al riempimento dei vuoti del terreno e ad un trattamento di ricompressione con iniezioni, i progettisti hanno optato per la soluzione di scavo con congelamento del terreno nelle zone di calotta e piedritti.
A causa della presenza delle strutture interne dei pozzi (solette intermedie), dei trattamenti già realizzati al fronte (infilaggi e tubi di attesa per preventer) e delle fondazioni del sottopasso stradale, è stato necessario studiare una geometria molto complessa per le sonde di congelamento. Anche le sequenze di scavo delle tre gallerie, scavate dai due fronti, hanno dovuto tenere conto delle interferenze con le fondazioni del sottopasso stradale.
Per il congelamento del terreno attorno alle gallerie è stato utilizzato il sistema misto di e cioè congelamento del terreno con azoto liquido e mantenimento con salamoia, mentre il setto intermedio, in corrispondenza delle fondazioni del sottopasso, è stato congelato e mantenuto con salamoia. Le temperature del terreno ed i movimenti delle strutture sono stati seguiti con un sistema di monitoraggio in continuo con pubblicazione dei dati su portale web e tutto ciò ha permesso di completare con successo lo scavo in 8 mesi.

DATI

Luogo: Varsavia (POL)
Cliente: AGP
Anno: 2013÷2014
Servizi: Progettazione, Assistenza D.L.
Settori: Geotecnica
Importo lavori: € 7M